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cammini con adulti

Itinerari formativi con adulti

Pensare la catechesi con adulti in termini di itinerario è un progetto che richiede intenzionalità, riflessione, circolarità, sperimentazione. Richiede il funzionamento vero dei Consigli Parrocchiali e un corretto ruolo dei centri diocesani a sostegno di essi. In questo senso la pastorale deve convertirsi agli adulti. Nella logica di un progetto globale di pastorale degli adulti ci sembrano necessari predisporre cinque grandi percorsi.

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anno liturgico liturgia ridire la fede

La risurrezione di Gesù. La speranza e i suoi linguaggi

La tradizione neotestamentaria ci ha trasmesso una affermazione decisiva che ha dato origine a duemila anni di fede della comunità cristiana: Cristo è risorto. Negli ultimi secoli la riflessione ha messo in crisi la comprensione dell’evento: è avvenuta? Come? Che cosa significa? La maggior parte dei dati (confessioni di fede, tradizioni, racconti, etc.) riguardano infatti non tanto la
descrizione dell’evento ma le sue conseguenze.

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Francesco I missione nuova evangelizzazione

Custodire, aver cura, far risplendere la speranza. Compiti e Vie per la missione di Francesco I

La solenne Celebrazione per la imposizione del Pallio e la consegna dell’Anello del Pescatore per l’inizio del Ministero Petrino del Vescovo di Roma (19 marzo 2013, festa di San Giuseppe) è stata una importante occasione per Papa Francesco di cominciare farci conoscere il suo modo di vedere la fede e la missione della chiesa.

Il suo “fresco” e prezioso intervento prende spunto dalla figura di Giuseppe e si organizza su tre semplici parole: custodire, avere cura, far risplendere la speranza. Custodire diviene metafora della missione della “chiesa, del Papa e delle autorità sociali”.

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documenti e risorse missione nuova evangelizzazione

Il “Patto delle Catacombe”, per una chiesa serva e povera

La frase “Ah, come vorrei una Chiesa povera e per i poveri!” che il papa ha confidato ai rappresentanti dei media (16 marzo 2013) ha fatto ricordare a molti una delle aspirazioni di parte dei Padri Conciliari e dello Stesso Giovanni XXIII sulla missione da svolgere nella povertà che significa senza gli appoggi politici e in stile di essenzialità di vita. Una aspirazione che divenne un documento, il “documento delle catacombe” perchè redatto da una quarantina di padri conciliari nella celebrazione dell’Eucaristia nelle catacombe di Domitilla il 16 novembre del 1965.

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Francesco I missione nuova evangelizzazione

Francesco, missione e nuova evangelizzazione

In occidente la missione e l’evangelizzazione soffre la difficoltà a “convincere” le persone circa il valore buono del messaggio evangelico. C’è bisogno di una nuova evangelizzazione nel senso di una nuova inculturazione legata alle espressione della nostra cultura e situazione sociale. L’esperienza e la tradizione di Francesco ci tramandano una vera e propria storia di vocazione missionaria. Accettando le “regole” (1209; 1221; 1223) La Chiesa, in effetti, accetta anche una metodologia missionaria.

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Anno della fede Benedetto XVI

Il concilio secondo J. Ratzinger

IL testo rappresenta una sintesi del pensiero di Benedetto XVI sul concilio e sulla origine della crisi pastorale. Non mi sembra corretto affermare che altre interpretazioni del vaticano II e riflessioni sul futuro del cristianesimo siano solo “chiacchiericcio” mass-mediale. la stragrande parte di tali riflessioni sono indicazioni della grande teologia del XX secolo che non è facile marginalizzare e tenere nascosta.

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liturgia nuova evangelizzazione

Missione e liturgia, liturgia come missione?

Pastoralmente il postconcilio ha rinnovato il rapporto tra evangelizzazione e sacramenti nella prospettiva dello loro necessaria unità a motivo del mandato evangelico : fate discepoli e battezzate. Il rapporto è stabilito nel processo di annuncio e di attuazione. Tuttavia va sottolineato il ruolo della fede ossia la predisposizione ad accogliere la grazia che il sacramento vuole trasmetterci. In questa prospettiva catechesi e liturgia si sostengono a vicenda : la liturgia è luogo, contenuto, momento essenziale del processo catechistico e realizzazione dell’annuncio. L’annuncio purifica, esplicita e rende autentico il dono sacramentale.

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