La catechesi al servizio di una Chiesa sinodale

La catechesi al servizio di una Chiesa sinodale. 2 interventi presso l’Università Cattolica di Rio de Janeiro 5.7 giugno 2024.

Il tema che mi è stato affidato «la catechesi al servizio di una Chiesa sinodale» individua una finalità ben precisa: il desiderio di costruire una Chiesa missionaria sinodale.[1]

Chiesa sinodale è una espressione che riassume molti rinnovamenti avviati con il concilio Vaticano II. Sottolinea che per la missione della Chiesa è necessario non solo rinnovare l’interpretazione (aggiornamento) del suo messaggio, non solo riconsiderare le strategie fondamentali – il suo compito, non solo gli strumenti e i metodi, ma anche il ruolo e compito di ciascun battezzato. Chiesa sinodale è la Chiesa in cui tutti i battezzati sono anche missionari.[2] Per questo obiettivo si chiede alla catechesi di farsi mediatrice del necessario cambio di prospettiva della pastorale perché si realizzi una vera conversione missionaria.

Il titolo della riflessione sottolinea, inoltre, che la catechesi, per dare un contributo alla nascita di comunità cristiane missionarie, deve elaborare un modello che può essere definito sinodale. Ecco quindi i titoli delle due giornate di riflessione. La prima giornata sarà dedicata a comprendere la sinodalità come via del rinnovamento missionario. La seconda giornata sarà dedicata a comprendere la trasformazione della catechesi per la conversione sinodale della missione.

Al cuore di queste due riflessioni, ciò che unisce le unisce, è l’intuizione che occorre completare il rinnovamento della vita delle comunità cristiane perché diventino autenticamente capaci di testimonianze e di annuncio. Al cuore quindi c’è la questione della continua ecclesiogenesi come questione centrale della pastorale missionaria.

Il tema oggetto di riflessione coinvolge diverse dimensioni da far interagire tra loro. Ma sarà necessario soprattutto individuare i passaggi formativi: alcuni fanno riferimento alle linee del rinnovamento missionario della Chiesa, alcune si riferiscono alla metodologia della sinodalità. Infine sarà necessario comprendere le evoluzioni del compito della catechesi.

Ci sono di grande aiuto le indicazioni del magistero, il lungo cammino che sta realizzando il Sinodo sulla sinodalità «comunione, partecipazione, missione», le preziose indicazioni del magistero della CNBB, le indicazioni di molti autori in tutto il mondo. Ma in modo particolare è davvero necessario che tutte queste indicazioni interagiscano con l’esperienza personale di ciascuno di voi e delle chiese locali a cui fate riferimento.

[1] Papa Francesco in Lettera ai Parroci, 2 maggio 2024, ripete più volte la connessione tra missione e sinodalità.

[2] Ivi, «Non diventeremo mai Chiesa sinodale missionaria se le comunità parrocchiali non faranno della partecipazione di tutti i battezzati all’unica missione di annunciare il Vangelo il tratto caratteristico della loro vita».

  1. La sinodalità via missionaria della Chiesa
  2. La catechesi in una Chiesa sinodale
Traduci »
Torna in alto