La missione nello Spirito: dall’eccomi, all’esserci

“Lo s-Spirito dell’esserci . Atteggiamenti di un’attuale spiritualità ”. 

Intervento di don Luciano MEDDI al cammino «Eccomi» della Comunità Missionarie Laiche, Busto Arsizio (Milano) mercoledi 10 gennaio 2018

Il titolo lascia intendere il desiderio di riconsiderare le dinamiche spirituali di una presenza intelligente oggi nello Spirito di una chiesa missionaria. dinamiche che si riassumo nella espressione “dall’eccomi all’esserci”; dall’entusiamo della prima risposta, alla conferma quotidiana della propria vocazione.

Il tema riguarda l’insieme della dinamica missionaria, sia come presenza che come azione. Sia come testimonianza, che come annuncio, che come costruzione di chiese locali.

L’esserci si inserisce nella dinamica missionaria classica: eccomi, partire, agire; tra la partenza e l’azione missionaria si situa l’esserci; ma l’esserci riconsidera sia l’eccomi, che la partenza che l’azione missionaria.

Vaticano II con Ad Gentes ha indicato un nuovo stile che si può chiamare della inserzione; stile che supera quello legato al «compelle intrare» che ha giustificato sia la missione senza la libertà di conversione sia i collateralismi politici e nazionali della seconda partenza. L’espressione si può collegare a tre situazioni. Quella classica per cui la missione può essere solo silenziosa testimonianza (cf.  Ch. de Foucauld); alla decisione di realizzare missioni di prossimità e vicinanza con gli emarginati (cf. le comunità di inserzione: D. Moschetti,  in La missione oggi: Provocazioni per la spiritualità missionaria e comboniana. Quaderni di Limone, 4 (2010), 77-89); ed infine come stile nella nuova situazione di missio inter ed intra gentes.

anche il missionario è chiamato a ad una continua formazione del proprio mondo interiore perchè si metta a servizio dell’azione di Dio nella storia piuttosto che alla propria realizzazione. 

L’eccomi e l’esserci sono azioni spirituali e culturali o se si preferisce s/Spirituali nel senso che è una cultura che riordina tutta l’esistenza; che utilizza tutti i dinamismi spirituali (e Spirituali); in modo particolare è azione contemplativa perché consiste in processo di comprensione di sé e della realtà

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Riferimenti bibliografici teologici e antropologici

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