Generare credenti

logobreveMeddi L., Generare credenti. La complessa realtà pastorale dell’iniziazione cristiana, in Insieme Catechisti, 1991,41, II-XIV.

Chissà se ce ne siamo accorti. Nella seconda pagina dopo la copertina i nuovi catechismi presentano una nuova «dicitura». In precedenza erano definiti semplicemente catechismi per la vita cristiana. Ora, i nuovi testi, presentano una frase più articolata: Catechismo della
Conferenza Episcopale Italiana: catechismi per la vita cristiana e seguono 4 articolazioni: Documento Base, catechismo per gli adulti, per i giovani e per …l’iniziazione cristiana.

Sono cambiati i catechismi? Non esattamente. Piuttosto si desidera ripresentare l’itinerario catechistico (che ha come finalità la maturità della fede secondo le età evolutive, RdC, c. III) all’interno dell’azione pastorale più vasta che chiamiamo iniziazione cristiana. In questo modo si offre alla catechesi viva una organizzazione più ampia e articolata; un vero e proprio progetto. È necessario però ricostruire l’intero quadro del progetto.

Il compito di educare nuovi credenti si realizza in un itinerario paziente di continua ri-proposta dell’evangelo. È rivolto a chi crede e ha scoperto la chiamata di Dio, come Abramo. Concretamente si organizza come progressivo incontro con la comunità e il progetto di vita
cristiana. È una iniziazione.

Indice:

1. UNA PAROLA NUOVA?
1.1. Sono cambiati i catechismi? 1.2. Non tutti sono d ’accordo.

2. INIZIAZIONE
2.1. Una riproposta ecclesiale.
2.2. La nota 1. La IC riguarda l’intero processo del divenire cristiani. 2. Deve essere inteso come un processo globale. 3. Diffuso nel tempo. 4. Che ha per soggetti agenti la comunità…
5. …ma soprattutto l’azione trinitaria. 6. Si rivolge a credenti.

3. INIZIARE OGGI

Leggi tutto l’articolo qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci »
Torna in alto