Evangelii Gaudium. La parrocchia missionaria

alcamoMeddi L., Parrocchia Associazioni Movimenti: espressioni dell’unica missionarietà della Chiesa , in Alcamo G. (a cura di), La catechesi educa alla gioia evangelica. Riflessioni teologico-pastorali a partire dall’Esortazione Evangelii Gaudium, Paoline , Milano 2014, 161-204.

Lo svolgimento del tema ha bisogno di definire l’evoluzione e innovazione della missione nel XX secolo per poter identificare gli elementi portanti della « conversione missionaria » della pastorale e poter valutare le attuali prassi missionarie dei soggetti stessi. Tali (e altre) analisi vengono svolte in questa riflessione tenendo conto di un triplice contesto: del rinnovamento missionario italiano, della celebrazione del Sinodo per la nuova evangelizzazione del 2012, e soprattutto della receptio della Esortazione apostolica di papa Francesco dedicata alla evangelizzazione.

INDICE

Introduzione. 1. Il rinnovamento missionario Cambio della prospettiva missiologica. L’impulso conciliare La Nuova Evangelizzazione come questione missiologica 2. La prospettiva missionaria di Evangelii Gaudium Nuova Evangelizzazione come riforma della Chiesa. Missione come inculturazione L’orizzonte missionario della esortazione Parrocchia e Movimenti soggetti missionari 3. La qualità missionaria della parrocchia, associazioni e movimenti, soggetti della missione nella chiesa locale. Qualità della conversione missionaria La responsabilità missionaria Fragilità e dispersione della conversione missionaria 4. La parrocchia missionaria in Italia e le innovazioni necessarie Una debolissima riflessione su parrocchia missionaria Le (future) innovazioni necessarie

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci »
Torna in alto