Sito di
Luciano Meddi, presbitero
nella diocesi di Roma, docente ordinario 
di catechetica missionaria
nella Università Urbaniana

 corsiconferenzescrittiarticolinote personali   

 

Iniziazione Cristiana.
Teologia e pastorale

 

 

 

1. Il compito sociale ed ecclesiale di iniziare.

 

1. 1. L'esperienza e le scienze antropologiche documentano la necessità insita in ogni società di iniziare cioè di introdurre alle competenze necessarie per vivere. In questo modo le società possono conservare se stesse. A livello di individuo questo avviene attraverso le diverse forme di socializzazione (primaria e secondaria) con cui una generazione trasmette all'altra l’insieme delle conquiste, dei valori e dei saperi ritenuti importanti. Tale processo si realizza attraverso informazioni e esercitazioni che vengono interiorizzate e trasformate in competenze. In tale prospettiva la socializzazione diventa educazione e formazione. La realizzazione di tale processo necessità un insieme di ritualità. Infatti il processo avviene attraverso persone, luoghi, contenuti, momenti, esercizi ed espressioni rituali e simboliche. All'interno di tale attività sociale si colloca la iniziazione religiosa con il duplice compito di dare forma all'interno di una cultura della naturale dimensione religiosa della persona e, in modo ugualmente importante, trasmettere la religione di una data cultura intesa come insieme di valori simbolicamente espressi e trasmessi.

 

1.2. Nelle riflessioni sulla IC si afferma spesso  che quanto detto si riferisce solo alla dimensione esterna del processo iniziatico cristiano. La finalità e i contenuti infatti della IC sono percepiti dalla comunità cristiana in modo radicalmente differente. In primo luogo la IC ha come soggetto Dio-Trinità, unico autore della trasformazione della persona (espressa in termini molteplici: redenzione, giustificazione, divinizzazione...) che rende capace-abilita l'individuo e le comunità a vivere la comunione con Sè e con gli uomini reinterpretati come fratelli. Questa insistenza sulla radicale distinzione tra la iniziazione e la IC tuttavia sembra essere a volte eccessiva. Sembra esserci in realtà una continuità sul piano rituale (cioè sul ruolo che svolge l’azione simbolica del processo iniziatico) ma anche sul piano sostanziale. La differenza radicale non è tanto nella questione del soggetto (infatti è pur vero che l'azione trasformativa di Dio avviene sempre all'interno di un processo di incarnazione-inculturazione cioè all'interno e per mezzo di processi umani) ma piuttosto nella questione del contenuto: la IC non è iniziazione ad una generica cultura e neppure ad una generica esperienza religiosa; è iniziazione con e per la proposta cristiana di vita). È quindi inevitabile porre la questione del rapporto tra la dimensione teologica e la questione antropologica all’interno della IC. Essa trova il suo luogo di indagine nel carattere personale della IC perché essa avviene in e attraverso la struttura della persona umana (pensiero, volontà, decisione, realizzazione) e non autonomamente da essa.   [....]

 

Meddi L., Iniziazione cristiana, in Calabrese G.-Goyret Ph.-Piazza O.F., in Dizionario di ecclesiologia, Città Nuova, Roma 2010, 740-747.

 

 [scarica ebook]

postato giovedi 09\02\2012
leggi tutto il testo
   |     commenta   |   iscriviti alla mailing list

 

Loading
 

 

articoli

Profezia. Per svegliare una nuova aurora
Evangelizzare la vita cristiana
Incontrare la bibbia nel contesto culturale
La responsabilità dell'annuncio
Situazione della catechesi in Italia.
Quaresima.tempo di energie nuove
Per un Natale cristiano
il secondo soffio. Conclusioni del congresso di Missiologia
Ridire il vangelo in parrocchia
Quali accompagnatori e quali strumenti per la catechesi con gli adulti?
Catecumenato crismale
Credere in Gesù Cristo. Introduzione all'anno della fede
Avvento di speranza
La forma missionaria della chiesa. Indicazioni teologico-pastorali
Comunicazione della fede e nuova evangelizzazione
Martini: «Chiesa indietro di 200 anni
La missione a partire dall'altro
Comunità cristiane e segni dei tempi. Il discernimento comunitario nell’azione pastorale nell’azione pastorale della Chiesa quale suo “dovere permanente” (Gaudium et Spes, 4)
La formazione degli adulti nella Chiesa Italiana
Direcciones y elecciones popr una catequesi misioneira
Catechesi e missione. Bilancio di 30 anni di animazione missionaria
YouCat. Il credo dei giovani

 

ebook
Adulti nella comunità cristiana
evangelizzare la vita cristiana
I nostri ragazzi e la fede. L'iniziazione cristiana in prospettiva educativa. Introduzione
Iniziazione Cristiana. Teologia e pastorale
Iniziazione.cristiana.dizionario
La parrocchia cambia parroco
La parrocchia cambia parroco
La parrocchia cambia parroco.introduzione
ripensare l'itinerario di IC dei ragazzi. Proposta

 

il blog 
ricerca missionaria

il blog
cantieri della pastorale

il vangelo 
della Domenica

contatti
luciano.meddi@gmail.com \ Gtalk: luciano.meddi \ skype: luciano.meddi