Ridisegnare la ministerialità

Ridisegnare la Ministerialità. Cammino sinodale per una Chiesa missionaria. Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Diocesano. Iglesias 24-25 settembre 2024

Il primo intervento desidera approfondire il motivo della insistenza attuale sulla riformulazione della ministerialità e il quadro teologico\pastorale che ne deriva. La necessità è di ordine missionario, ed è già stata avvertita dal Vaticano II; venne trascurata nelle successive receptio incentrate più sulla riformulazione del messaggio e sulle strategie missionarie; è riemersa con Evangelii gaudium (2013, nn. 111-134) come superamento della prospettiva “specialistica” (n. 120) e anche “carismatica” (dei nuovi movimenti) della missione. È una prospettiva che comporta alcune difficoltà: la riqualificazione del battesimo, la relazione ministero ordinato e ministeri battesimali – ultimamente richiamati “carismi”.

Nella seconda relazione vorrei affrontare il tema della implementazione diocesana della nuova prospettiva ministeriale della missione affrontando alcune questioni secondo me decisive per una pastorale dei ministeri (cf. documento CEI): la questione vocazionale (chi e come riconoscere i diversi ministeri); la questione formativa e organizzativa (quali competenze si devono sviluppare, con quali percorsi formativi, con quale riconoscimento diocesano).

Nel contesto attuale e nella prospettiva di cambio di finalità dell’esperienza religiosa, la ministerialità ecclesiale è chiamata non solo a trasmettere (amministrare) ma soprattutto ad iniziare (generare) e far crescere (interiorizzare) la fede profonda delle persone. Occorre una ministerialità capace di accompagnare, creare comunità pedagogiche e formative, luoghi di testimonianza e apprendimento di percorsi spirituali. La pastorale ministeriale va pensata per conservare, trasformare, ma soprattutto per innovare. Troviamo qui un nuovo e più profondo trasformazione dei compiti del vescovo/parroco (cf. AM 8.11)

Ridisegnare la ministerialità.
Cammino sinodale per una Chiesa Missionaria

I – L’urgenza di attuare la corresponsabilità per ripensare la ministerialità

  1. La Missione della Chiesa chiede una profonda riforma della Ministerialità
  2. (Quattro) Nuove riflessioni per comprendere la ministerialità “di popolo” nella Chiesa
  3. Carismi e Ministeri di cui abbiamo bisogno
  4. Carismi e Ministeri: necessità di un nuovo riordino

II – Per una pastorale dei carismi e ministeri rinnovata

  1. Il discernimento ministeriale comunitario ed episcopale
  2. La comunicazione tra carismi e ministeri
  3. Le competenze necessarie al servizio pastorale
  4. Aspetti formativi

Download sintesi

Traduci »
Torna in alto