Parrocchia, associazioni e movimenti. A ciascuno il suo

parrocchia.firenzeI compiti della Parrocchia, Associazioni, Movimenti: espressioni dell’unica missionarietà della Chiesa in uscita.
Intervento di don Luciano Meddi  alla settimana teologica di Firenze “L’Evangelii Gaudium per una “Chiesa in uscita”, mercoledi 13 gennaio 2016

Il Papa annulla la prospettiva del Sinodo sulla NE (2012) che di fatto aveva espropriato la parrocchia della responsabilità missionaria.

Il testo del Papa dopo aver riaffermato il valore della parrocchia per la NE e il suo compito di essere “la Chiesa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e delle sue figlie” (Ch.L. n. 26), ne ricorda e ampia la missione. Essa consiste nel formare la missionarietà dei battezzati e lo fa attraverso un processo di innovazione creativa delle sue pratiche ma anche delle sue forme, di cui ne elenca alcune, sempre a partire dal suo ruolo specifico rispetto ad altri soggetti missionari: ascolto della Parola, crescita della vita cristiana, dialogo, annuncio, carità generosa, adorazione e celebrazione.

INDICE: I contesti\ Dentro EG\ Modelli di azione missionaria\ Parrocchia e movimenti\ Parrocchia e movimenti nella chiesa locale

download slides

Grazie per il tuo commento o comunicazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: