L’anno liturgico via della Nuova Evangelizzazione, percorso di Formazione Cristiana. Sintesi degli articoli

anno liturgico

L’ Albero della vita di Gustav Klimt è un opera del noto pittore austriaco, realizzata per i lavori di allestimento della residenza di Bruxelles dell’industriale Adolphe Stoclet. L’opera completa si compone di 3 pannelli: L’Albero costituisce la parte centrale; le altre due parti rappresentano L’Attesa e L’Abbraccio (o Compimento). cf. http://cultura.biografieonline.it/albero-della-vita-klimt/

L’anno liturgico via della Nuova Evangelizzazione, percorso di Formazione Cristiana. Difficoltà linguistiche e prospettive della predicazione.

Sintesi di articoli pubblicati su “Settimana”, rivista di aggiornamento pastorale dei Dehoniani di Bologna.

Qualche anno fa mi fu chiesto dal direttore di Settimana, don Mauro Pizzighini, di realizzare alcuni articoli di introduzione ai diversi momenti dell’anno liturgico. Feci la scelta di seguire la mia esperienza pastorale mettendo in evidenza, prima di sintetizzare i temi teologico-liturgici, le difficoltà culturale che gli stessi generano nelle comunità cristiane e nei credenti.

Sono difficoltà linguistiche, cioè di comunicazione di significati. Sono difficoltà che stanno producendo, ormai da qualche secolo, una separazione tra la vita e il momento liturgico che risulta essere sempre più formale.

Le difficoltà nascono dalla separazione tra segni liturgici e significati antropologici e teologici e hanno bisogno di una nuova ricomposizione. Essa sarà possibile solo attraverso un nuovo racconto delle origini della nostra fede. Il racconto della esperienza di fede di Gesù, prima di narrare la fede in Gesù.

Leggi tutta la sintesi

 

Puoi leggere e scaricare   i singoli e completi articoli in
http://www.lucianomeddi.eu/?cat=58

Grazie per il tuo commento o comunicazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: