La nuova evangelizzazione

Uscito in versione digitale il n. 5 del 2012 di Credere Oggi. Il numero è sottotitolato “La nuova evangelizzazione”. con un articolo di Luciano Meddi Nuova evangelizzazione e gli «ambiti» di Verona

 

Editoriale
Una missione sempre «nuova»
  3-5
 
Enzo Biemmi
La nuova evangelizzazione
  7-21
 
Severino Dianich 

Il primo fra i molti significati di «evangelizzare»: comunicare la fede al non credente

  22-31
 
Aldo Martin

Gesù primo evangelizzatore

  32-41
 
Salvatore Currò

Il luogo dell’evangelizzazione: l’umano nella sua verità

  42-53
 
Augusto Barbi

Modelli di evangelizzazione a partire dalla prassi della prima comunità cristiana

  54-67
 
Domenico Cravero

Una catechesi missionaria per annunciare la «buona notizia» nelle «soglie» di vita

  68-79
 
Giuseppe Biancardi

Il testo di catechismo. Quale posto nella nuova evangelizzazione?

  80-94
 
Luciano Meddi

Nuova evangelizzazione e gli «ambiti» di Verona

  95-104
 
Manlio Sodi

La «nova evangelizatio» comincia anche dall’educazione alla liturgia?

  105-120
 
Gianluigi Pasquale

L’Enchiridion della nuova evangelizzazione: oltre un progetto

  121-123
 
Luigi Dal lago

Invito alla lettura

  124-127
 
In libreria    128-132


Editoriale

Una missione sempre «nuova». Nella presentazione del documento, Questa è la nostra fede. Nota pastorale sul primo annuncio del vangelo (15 maggio 2005) i vescovi italiani scrivevano: «Preparata dal grande giubileo del duemila, la santa chiesa di Gesù Cristo è entrata nel terzo millennio con la chiara coscienza e la convinzione sempre più condivisa che la missione di annunciare il vangelo a ogni creatura è ancora ben lontana dal suo compimento, anzi è appena agli inizi». E subito dopo aggiungevano: «In un contesto obiettivamente missionario, come il nostro, occorre riportare al centro di ogni chiesa diocesana e di tutte e singole le comunità parrocchiali il primo annuncio della fede».

Note tecniche
Sono disponibili l’intero fascicolo in formato PDF oppure i singoli articoli in formato PDF ed ePub (l’acquisto di un articolo dà diritto al download di entrambi i formati). 
Ogni file scaricato sarà protetto con Social DRM: ogni pagina dei contenuti scaricati recherà il nome, il cognome, l’email dell’acquirente e la data di acquisto. Questo al fine di proteggere i contenuti dalla diffusione non autorizzata. L’utilizzo del materiale scaricato è consentito unicamente a scopo personale e non può essere condiviso con altri soggetti.

 

Fascicolo intero in formato PDF

One Response to La nuova evangelizzazione

  1. Mauro Zannin ha detto:

    Grazie caro Luciano Meddi per questo blog tanto informativo. Lo apprezzavo quando frequentavo la facoltà di Missiologia all’Urbaniana e lo apprezzo ancora di più adesso che mi trovo in Vietnam. E’ un grande aiuto per rimanere aggiornato. La possibilità di avere articoli, riviste e libri in formato PDF (come ‘Credere oggi’) è preziosa non solo per chi è proprietario di un e-book reader ma anche per chi si trova in un paese dove non c’è la possibilità di acquisire libri o riviste del genere. Mi dispiace perciò che il nuovo libro ‘Evangelizzare la vita cristiana’ sia disponibile soltanto in forma cartacea. Grazie di cuore e PACE E BENE, fra Mauro (dal Vietnam)

Grazie per il tuo commento o comunicazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: