La catechesi oltre il catechismo

La catechesi oltre il catechismo. Saggi di catechetica fondamentale, Urbaniana University Press, Citta del Vaticano 2017

 

La disposizione dei cinque saggi che compongono questo volume segue un percorso logico che va dall’analisi del problema catechetico per dirigersi poi verso la sua soluzione e verso le conseguenze che ne derivano. I primi due saggi si concentrano sul compito missionario della catechesi e sulla riqualificazione epistemologica dell’aggettivo missionario.

 

L’Autore insiste sull’affermazione che il compito della catechesi sia quello di far risuonare la proposta cristiana dentro la persona, in modo che essa diventi centro della sua esistenza, criterio di giudizio e motivazione del personale progetto di vita; in una espressione: che venga integrata nella vita.

Il terzo saggio si concentra sulla lettura spirituale del processo di interiorizzazione della proposta di vita cristiana, in modo che la catechesi possa definitivamente uscire dall’impostazione prevalentemente cognitiva e rispetti la duplice dimensione sua propria: quella di dono e di libera scelta (le dimensioni teologica e antropologica). I saggi successivi affrontano il tema dell’operatività della catechesi stessa e delle modalità applicative necessarie a renderne fruibili i contenuti, perché se la catechesi si esercita attraverso la predisposizione di forme di accompagnamento rimane decisiva la descrizione degli itinerari o delle offerte formative che vengono proposte lungo il life-cycle.

 

indice

IL COMPITO DELLA CATECHETICA INSTITUTIO
SENSO DI UNA RACCOLTA DI SAGGI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
1. Un crescente disagio catechetico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
1.1 L’imprevista interpretazione del Direttorio Generale per la Catechesi 10
1.2 La evangelizzazione ricompresa come Primo annuncio . . . . . . . . . . 14
1.3 Missione come catecumenato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
1.4 Cosa abbiamo perso? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
2. Una rinnovata figura catechetica centrata sulla persona . . . . . . . 18
2.1 La catechetica come sostegno alla integrazione fede-vita . . . . . . . . 18
2.2 Alcuni tratti del cammino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
3. Descrizione sintetica del percorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
3.1 Qualificare il missionario della catechesi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
3.2 Catechesi per la risposta della fede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
3.3 La conversione profonda, opera spirituale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
3.4 La persona soggetto della crescita nella fede . . . . . . . . . . . . . . . . 28
3.5 Ripensare l’itinerario catechistico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
4. Conclusione: per una riflessione sulla catechetica institutio . . . . . 31

LA CATECHESI NELLA PROSPETTIVA
MISSIONARIA ED EVANGELIZZATRICE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35
1. Termini e significati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
2. L’identità della catechesi prima del Concilio Vaticano II . . . . . . . . 38
2.1 La riflessione magisteriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
2.2 Le radici e le motivazioni del progressivo cambiamento . . . . . . . . . 43
2.2.1 Il confronto con la pedagogia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
2.2.2 La teologia della rivelazione, la svolta kerygmatica e dell’atto di fede 44
2.2.3 Le istanze pastorali e missionarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46
2.2.4 La psicologia della religione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
2.2.5 La teoria della comunicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
3. Una definizione in evoluzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
3.1 Il Vaticano II, le indicazioni magisteriali e delle Chiese locali . . . . . . . 50
3.1.1 La dimensione catechistica del Concilio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
3.1.2 La riproposizione del catecumenato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
3.1.3 La riflessione post-conciliare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
3.2 La receptio del cammino della catechesi nel Direttorio Generale
per la Catechesi 1997. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54
4. La catechesi oltre . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
4.1 I nodi da sciogliere nella natura epistemologica della catechesi . . . . 57
4.2 Catechesi e rivelazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58
4.3 Il rapporto tra catechesi e missione ecclesiale . . . . . . . . . . . . . . . 61
4.4 Il compito della catechesi riguarda la interiorizzazione della fede
e l’introduzione alla vita cristiana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
4.5 Lo specifico della catechesi è il formativo-educativo . . . . . . . . . . . . 64
4.6 La catechesi è azione interdisciplinare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
Scheda didattica
Mappa concettuale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68
Esercizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68

EDUCARE LA RISPOSTA DELLA FEDE
LA RECEPTIO FIDEI COMPITO DELLA CATECHESI
DI “NUOVA EVANGELIZZAZIONE” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
1. Due premesse di contesto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
1.1 Il disagio della catechesi. Catechesi sotto inchiesta? . . . . . . . . . . . 70
1.2 I compiti della Nuova Evangelizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
2. Il compito di educare la fede. Dal tradere al recipere . . . . . . . . . 73
2.1 Il contributo della catechesi alla NE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
2.2 Luoghi decisivi: CD 14, AG 14 e EN 44 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
2.3 Innovazioni e resistenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
2.4 L’apporto del Direttorio Generale per la Catechesi . . . . . . . . . . . . . 80
2.5 Nuove strade . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
2.6 Al cuore del problema: la persona solo destinataria? . . . . . . . . . . . 84
2.6.1 Il permanere del tradere nella innovazione catechetica post-conciliare 84
2.6.2 La persona solo destinataria? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
3. Catechesi come receptio fidei . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
3.1 Elementi fondativi e orientativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
3.1.1 La personalizzazione della fede nei documenti catechistici . . . . . . . . 87
3.1.2 Cristianesimo come risposta personale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
3.1.3 L’integrazione delle esperienze via della maturità umana . . . . . . . . . 90
3.2 Finalità da perseguire . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
3.2.1 Sviluppare la personalità cristiana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
3.2.2 Superare il formalismo e la dissociazione fede-vita . . . . . . . . . . . . . 94
3.2.3 Abilitare l’esercizio (competenza) della vita cristiana . . . . . . . . . . . . 95
3.3 Praticare la receptio fidei . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
3.3.1 Insufficienza dei modelli comunicativi, catecumenali e mistagogici. . . 98
3.3.2 La receptio nella evoluzione della dimensione religiosa della persona 101
3.3.3 Pedagogie per l’obiettivo fede-vita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 103
Scheda didattica
Mappa concettuale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
Esercizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106
LA DIMENSIONE SPIRITUALE DELLA CONVERSIONE . . . . . . . . . . . . . . . 107
1. I compiti della catechesi nel contesto europeo . . . . . . . . . . . . . . 108
2. La conversione: evento e processo spirituale . . . . . . . . . . . . . . . 110
2.1 La riflessione magisteriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110
2.2 L’evoluzione della riflessione teologica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
2.3 La riflessione catechetica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114
2.4 La dimensione complessa della conversione . . . . . . . . . . . . . . . . . 116
3. La spiritualità della persona via missionaria . . . . . . . . . . . . . . . . 117
3.1 La riconsiderazione del ruolo della teologia spirituale . . . . . . . . . . . 119
3.2 Le vie della trasformazione spirituale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
3.2.1 La spiritualità cristiana. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
3.2.2 Le vie dell’oriente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
3.2.3 Il recupero dell’unità dell’io . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
3.2.4 La via filosofica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
3.3 La cura dell’anima. Prospettiva personale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
4. Attivare i sensi spirituali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
4.1 Una pedagogia spirituale per la conversione . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
4.2 Oltre l’intellettualismo, la consapevolezza spirituale . . . . . . . . . . . . . 128
4.3 Le competenze di base . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 130
4.3.1 Il silenzio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
4.3.2 La meditazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
4.3.3 Esercizi spirituali e altre pratiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
5. Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
Scheda didattica
Mappa concettuale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
Esercizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136

CATECHESI E PERSONA IN PROSPETTIVA EDUCATIVA . . . . . . . . . . . . . . 137
1. Il compito proprio della catechesi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
2. Il problema centrale della catechesi: il formalismo religioso . . . . . 139
2.1 Il problema. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
2.2 Le diverse risposte date al problema a partire dal DB . . . . . . . . . . 139
3. Fede come risposta personale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
3.1 Una nuova percezione del problema: la persona protagonista
della risposta di fede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
3.2 Insufficienza e superamento della eredità tridentina: insufficienza della
istruzione veritativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
4. Una comunicazione significativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
4.1 Una prima figura: l’istruzione pedagogica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
4.2 Attenzione al significato del linguaggio religioso . . . . . . . . . . . . . . . 142
5. Una fede comunicata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
5.1 La seconda figura: la comunicazione della fede . . . . . . . . . . . . . . . 143
5.2 L’evoluzione della figura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
6. Il messaggio dentro la persona . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
6.1 La crescente attenzione al protagonismo della persona nell’atto di fede 144
6.2 L’emergere della terza figura: la catechesi educativa . . . . . . . . . . . 145
6.3 Le diverse articolazioni della figura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 145
6.3.1 La catechesi per la pratica di fede. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 145
6.3.2 Lo studio del rapporto tra messaggio e dinamismi della persona . . . 146
6.3.3 Pratiche psicologiche e spiritualità: integrazione e valorizzazione
reciproca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
7. Verso una integrazione delle pratiche formative . . . . . . . . . . . . . 148
Scheda didattica
Mappa concettuale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
Esercizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149

L’ITINERARIO DELLA FEDE, OLTRE IL CATECHISMO . . . . . . . . . . . . . . . . 151
1. La vicenda dell’itinerario catechistico italiano nel post-concilio . . . 151
1.1 Dalle età psicosociali alla scelta catecumenale . . . . . . . . . . . . . . . 152
1.1.1 Le indicazioni dei documenti degli anni Settanta e Ottanta . . . . . . . . 152
1.1.2 Le indicazioni date dagli anni Novanta ad oggi . . . . . . . . . . . . . . . . 153
1.2 Le mancate scelte di Annuncio e Catechesi . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
1.3 La questione di fondo: itinerario per quale obiettivo? . . . . . . . . . . . 156
1.3.1 Il perdurante accento sulla trasmissione del messaggio . . . . . . . . . 156
1.3.2 Un itinerario per la maturità di fede e l’esercizio della vita cristiana . 157
1.4 Riprendere riflessioni e proposte catechetiche non considerate . . . . 158
1.4.1 Progetti centrati sui dinamismi della persona . . . . . . . . . . . . . . . . 158
1.4.2 Progetti centrati sul rapporto verità e coscienza . . . . . . . . . . . . . . 158
1.4.3 Progetti centrati sulla esperienza in comunità . . . . . . . . . . . . . . . . 159
1.4.4 Progetti dei nuovi movimenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
2. La forma dell’itinerario. Scelte per un nuovo progetto catechistico 160
2.1 Tra teologia e pedagogia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
2.2 Nel rispetto della complessità della pratica formativa . . . . . . . . . . . 162
2.3 Itinerario e sviluppo della dimensione religiosa della persona . . . . . . 164
2.3.1 Compito evolutivo, autoformazione, sostegno pedagogico . . . . . . . . 164
2.3.2 Dimensione religiosa e suo significato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
2.4 Per una catechesi come abilitazione delle competenze di vita cristiana
(la armatura di Cristo) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 166
2.4.1 Ma cos’è “vita cristiana”? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
2.4.2 L’apprendimento di “competenze” di vita cristiana . . . . . . . . . . . . . 168
3. Verso un itinerario condiviso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
Scheda didattica
Mappa concettuale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170
Esercizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170
Indice dei nomi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171

 

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