Il compito della parrocchia nella Chiesa Locale

2006 Barchiglioni Meddi

Barghiglioni E. e M.-Meddi L., Il futuro della Parrocchia. Guida alle trasformazioni necessarie, Paoline, Milano 2006,

Troppo spesso documenti e riflessioni individuano il rinnovamento della pastorale nel fatto che le condizioni socio-culturali sono mutate. In questa prospettiva siamo portati a reagire alla sfida cercando adattamenti o miglioramenti comunicativi e organizzativi. È utile, invece, definire le innovazioni soprattutto dal cambio teologico avvenuto nel XX secolo.

Seguendo la redazione definitiva dei Testi Conciliari ma anche le ermeneutiche e receptio che si sono sviluppare successivamente (Sinodo Straordinario del 1985) e pensando alla pratica pastorale, il Vaticano II ci ha chiesto di realizzare una trasformazione della missione della chiesa in ordine a tre innovazioni teologiche:

1) Una chiesa che faccia riferimento alla sua natura di popolo messianico in cammino come testimone della speranza del compimento del regno, luce delle genti, abilitato ad esercitare i Tria munera Christi, capace di riconoscere il ruolo missionario dei laici, educando e formando l’intera comunità: alla comprensione vitale della Scrittura, alla partecipazione liturgica, alla collaborazione missionaria. Questa è la prospettiva della Chiesa-Comunione.

2) Una chiesa che realizzi la natura e vocazione missionaria, cioè una chiesa capace di riconciliazione con le altre tradizioni cristiane; capace di dialogo salvifico integrale con il mondo, con le culture e le religioni; ma soprattutto capace di proporre il Vangelo di Gesù; con una rinnovata visione del rapporto tra Vangelo e storia (promozione umana, vangelo nel tempo, responsabilità salvifica del territorio). Il post-concilio proporrà la figura un programma universale a partire dalla memoria passionis.

3) Una chiesa che supera l’autorefenzialità e che introduce nella sua cultura – anche rivelativa e sacramentale – una nuova interazione con le scienze e linguaggi sociali e umani. È questa la dimensione manageriale e della guida pastorale.

Tale rinnovamento missionario (compiti, vie e strumenti) incide sui compiti della parrocchia; ma la sua receptio è stata limitata, e a volte impedita.

Leggi tutto in Parrocchia e chiesa locale
Download slides conferenza
L
eggi anche Il futuro della Parrocchia

Grazie per il tuo commento o comunicazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: