Grandi Parole: Corresponsabilità e ministerialità

grandiparole

1 Destinatari. Questo tema riguarda particolarmente gli itinerari destinati alla Mistagogia, alla Comunità Profetica e agli Operatori Pastorali. Soprattutto per queste categorie di catechesi appare fondamentale un’educazione alla corresponsabilità di tutti i cristiani alla cura della Chiesa, in vista dell’applicazione pratica di una diffusa ministerialità che segua le caratteristiche di sacerdozio comune dell’intera Comunità Cristiana con i doni di sacerdozio, regalità e profezia. Ancora più importante se ci si rivolge a cristiani che si preparano ad essere investiti di un ministero ecclesiale (ordinato o no).

2 Dimensione biblica. Il termine ministero (lat. Ministerium) traduce il greco diakonia e sta ad indicare la realtà del servizio ecclesiale. Esso deriva innanzi tutto dalla diakonia di Gesù che dichiara di essere venuto per servire (Mt 20,28 e Mc 10,45) e che lava i piedi dei discepoli (Gv 13,12-15). La Chiesa tutta, corpo di Cristo e sua sposa, partecipa della ministerialità di Cristo. Nel NT è riferita la ministerialità degli Apostoli (At 1,25; 20,24; Col 1,7) in particolare al servizio della Parola (At 6,4) e dell’azione riconciliatrice (2Cor 5,18-6,1).

3 La tradizione della Chiesa. La rivalorizzazione dei ministeri laicali è certamente frutto della ecclesiologia conciliare. Al centro vi è il sacerdozio di Cristo, unico sommo sacerdote, in quanto comprende sia il sacerdozio ministeriale che quello comune di tutti i fedeli. Pur partecipando all’unico sacerdozio di Cristo, ed essendo perciò ordinati l’uno all’altro, differiscono tra di loro in maniera essenziale (LG 10).

4 Attenzioni pastorali. Occorre certamente una buona volontà dei laici per sentirsi corresponsabili dell’andamento ecclesiale e per accettare i diversi ministeri, ma questi laici vanno preparati e va soprattutto educata la domanda. I pastori debbono partire dal concetto che accettare e incoraggiare la presenza laicale responsabile non è una concessione, ma un preciso dovere pastorale.

Tratto da
Barghiglioni E. e M.-Meddi L., Adulti nella comunità cristiana. Guida alla preparazione di itinerari per l’evangelizzazione, la crescita nella fede e la mistagogia della vita cristiana, Paoline, Milano 2008

© lucianomeddi.eu

Grazie per il tuo commento o comunicazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: