Evangelizzare: compito e compiti della chiesa

Evangelizzare: compito e compiti della chiesa. Lettura missiologica. Intervento di don Luciano Meddi al seminario Missio-Cum-Tom: «Nuovi e antichi Ministeri per la Missione». Verona 6 luglio

Il senso di una evoluzione del termine. In questo tempo la missione e l’esperienza pastorale mostrano un desiderio di approfondire i termini che compongono il tema della evangelizzazione , questo significa incertezza.

Predicare, evangelizzare, annunciare, proporre, trasmettere, comunicare…sono termini che indicano l’esistenza di una evoluzione, una problematizzazione ma anche una polarizzazione proprio sul senso di missione. Essa oscilla tra testimonianza, conquista, dialogo, umanizzazione (concilium nota sulla evangelizza).

Si deve inoltre ricordare la discussione che ha generato EN sul rapporto tra evangelizzazione e promozione umana che, in profondità, si collega al tema del valore e importanza del mistero pasquale in rapporto alle culture e alla storia. Quali sono i signa Dei?

Disambiguare la tradizione? «Guai a me se predicassi il Vangelo!» (1Cor 9,16); «Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo…» (Mt 24,19); «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato» (Mc 16, 15-16)

Sarà utile partire dalla intuizione racchiusa nella radice semantica del termine: eu-anghelion.

Questo significa che sarà utile riportare il termine ev. all’interno della esperienza di salvezza (integrale) delle persone più che nel primato della interpretazione filosofica della stessa. Riportare la evangelizzazione al Vangelo! (come insegna Evangelii gaudium)

Si deve assolutamente riconsiderare l’evangelizzazione come verbo, come azione dinamica prima che come attività della chiesa. Questa prospettiva è presente in LG e in AG e permette a GS di dare una visione di missione molte legata alla trasformazione della cultura.

Essa ha come soggetto Dio-Trinità nel suo mistero-disegno di compimento della creazione attraverso la libertà della persona. Occorre recuperare la capacità di vedere Dio all’opera mentre evangelizza nella storia e nel cuore dell’uomo. Occorre avere un quadro teologico-missionario.

La Chiesa trova qui diversi e importanti aiuti per definire il compito della evangelizzazione, circa i contenuti e circa i soggetti.

 

slides download

Grazie per il tuo commento o comunicazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: