Elementi di metodologia catechistica: il processo formativo

Interventi di don Luciano MEDDI al corso di formazione La catechesi e l’evangelizzazione. Caratteristiche, percorsi, prospettive, organizzato dall’ Istituto di scienze pastorali della  Sezione San Tommaso della PFTIM in collaborazione con l’UCD di Napoli 2. Lunedi 10 giugno 2019

La catechesi ha bisogno di elaborare una teologia dell’educazione senza limitarsi alla teologia fondamentale e alla teologia liturgica. Infatti la maturità di fede non può prescindere dall’educazione della libertà della persona e questa non è separabile dallo sviluppo dell’intero ciclo di vita umano (umanizzazione) in cui Dio ha impresso la sua immagine.

Al cuore di tale long life cycle Dio ha posto la dimensione o atteggiamento religioso, il cui studio deve ormai essere riconosciuto come uno dei luoghi per la realizzazione della integrazione fede e vita (EN 18-20).

La scienza catechetica studia questa progressiva trasformazione mettendo in evidenza che tali obiettivi e compiti si possono realizzare solo in un quadro trans-disciplinare (Veritatis Gaudium 2018, Proemio, 4c).

Integrare e interiorizzare
La animazione catechistica
Lo sviluppo religioso
Il processo catechistico
Formare con esperienze

 

slides seconda parte: il processo formativo
slides prima parte: i modelli attuali di catechesi

Grazie per il tuo commento o comunicazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: