Curriculum

dati biografici essenziali

Nato ad Anticoli Corrado (Rm) il 22 agosto 1956 da Giovanni e Giuseppina Refrigeri; residente in via Gian Galeazzo Arrivabene 14, 00159 Roma  cell. 3392427481.

Sacerdote diocesano di Roma dal 1981, già docente straordinario di teologia pastorale presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, è Professore ordinario di Catechetica Missionaria  della Facoltà di Missiologia (Pontificia Università Urbaniana).

È  stato parroco nella parrocchia di S. Gelasio in Roma. Ha svolto incarichi pastorali (collaboratore UCD di Roma e vicedirettore dell’UCR Lazio) e universitari (Preside dell’Istituto Superiore di catechesi e Spiritualità Missionaria (ISCSM) della Università Urbaniana (2001-2007).

È stato presidente dell’AICa (Associazione Italiana dei Catecheti, 1998-2005); è membro della EEC (Ėquipe Eupeenne de catéchèse); della Commissione Catechistica Nazionale presso l’Ufficio Catechistico Nazionale della CEI, del Gruppo Italo-Tedesco promosso dall’UPS di Roma. Ha collaborato con il Pontificio Consiglio per la Famiglia.

Nel 2014 è stato inserito tra “Les grandes signatures de la catéchèse. Du XXe siècle à nos jours” (Derroitte H. (dir.), Tome 2, Bruxelles, Lumen Vitae, 2014)

formazione
ha compiuto studi

di filosofia (5 anni) presso la facoltà di filosofia dell’Università Lateranense conseguendo il titolo dibaccellierato e sostenendo gli esami di licenza e dottorato;

di teologia (5 anni) presso la facoltà di teologia dell’Università Gregoriana conseguendo  il titolo di Licenzain teologia dogmatica-cristologia (tesi sulla “Cristologia di W. Kasper” con il prof.J. Galot);

di pastorale giovanile e catechetica (3 anni) presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione della Università Salesiana conseguendone la Licenza (tesi sulla “Integrazione fede vita nella catechesi dei ragazzi” con il prof. Bissoli). Nella medesima università ha conseguito il Dottorato di ricerca col prof. Bissoli (tesi: “Integrazione fede e vita. Origine, sviluppo e prospettive di una intuizione di metodologia catechistica italiana”).

Ha continuato la formazione ed ha avuto modo di approfondire la competenza catechistica attraverso contatti diretti con i centri di animazione catechistica della Francia, Spagna, Svizzera Romanza, Cile, Argentina, Perù.

esperienze di docenza

Dal 1985 insegna diverse materie di Teologia Pastorale e Catechetica presso diverse istituzioni accademiche.
In particolare:

1981-1985

Insegnamento della Religione Cattolica nelle Scuole di Stato

1982-1984

Antropologia Filosofica presso lo Studentato dei Fratelli delle Scuole Cristiane di Roma

1985-1991

Teologia Pastorale e Catechetica presso l’ISSR “Ecclesia Mater” dell’Università Lateranense

1992

Seminario sul Catechismo della Chiesa Cattolica presso l’Istituto di Pastorale dell’Università Lateranense

1994-2002

Teologia Pastorale Fondamentale e Speciale e Catechetica presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni.

1997-2010

Catechetica fondamentale e Catechesi degli adulti presso La Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli sez. di Capodimonte

1998

Organizzazione della catechesi nel Master biennale post-laurea dell’Istituto di catechetica dell’UPS

2002-20092007-2009

Parrocchia: teologia e pastorale; chiesa e catechesi presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni.

Missione: teologia e pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma

1995-2009

Presso l’ISCSM nella Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana i corsi: Catechetica Fondamentale, Inculturazione e Catechesi, Catechismo della Chiesa Cattolica, Catechesi degli adulti, Metodi e Modelli di Catechesi, Bibbia e Catechesi, Persona umana e processi formativi; Catechesi Missionaria nel XX secolo

2000-2013

Presso la Facoltà di Missiologia dell’Università Urbaniana i corsi: catechesi nella missione della Chiesa; Catechesi Missionaria nel XX secolo, Parrocchia Missionaria, Catechismo della Chiesa Cattolica, Formazione degli adulti, Scienze Umane e Trasmissione del messaggio, Bibbia e culture, Metodi e Modelli di catechesi, Evangelizzazione e Nuovi areopaghi, Evangelizzazione in Europa, Ministeri per la missione: aspetti teologici e pastorali, processi formativi missionari.


incarichi formativi

Ha svolto per 6 anni il ruolo di responsabile nel CPE-Centro Pastorale per l’Evangelizzazione e la Catechesi della Diocesi di Roma nei settori specifici della formazione dei catechisti, della progettazione catechistica e nella catechesi degli adulti (1985-1991). Per 5 anni è stato vice direttore dell’Ufficio Catechistico Regionale della Regione Lazio 1988-1993).

È stato direttore della rivista catechistica diocesana di Roma “Insieme Catechisti” negli anni 1983-1988. Collaboracon le riviste catechistiche e pastorali più affermate.  È stato direttore della rivista Redemptoris Missio dell’ISCSM nell’Università Urbaniana

Grazie per il tuo commento o comunicazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: